L’Amministrazione comunale di Ceglie Messapica indice il Premio Letterario Nazionale “Città di Ceglie Messapica”.
Il premio vuole essere un’occasione d’incontro, riflessione e approfondimento su importanti temi-guida del pensiero che ogni anno saranno diversi a partire dalla narrativa, filosofia, musica e arti per approdare alle tematiche legate alla religione, multiculturalità e altri settori del sapere.
Il premio è assegnato a opere letterarie edite nell’ambito del tema oggetto dell’anno.
Possono partecipare tutti i cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età alla data di scadenza del bando.
Per l’anno 2025 il premio sarà conferito a un’opera che avrà come tema l’AMORE. Narrazioni nelle quali la tematica dei sentimenti e degli affetti (in tutte le loro possibili declinazioni: amore, amicizia, eros, legami familiari) dà forma a romanzi spesso ibridi e dinamici, nei quali il genere sentimentale si mescola o si intreccia con altre modalità di scrittura, dal fantasy all’epopea familiare. Al tempo del predominio dei social e dei TikTok, mettere al centro del racconto l’amore significa offrire ancora oggi spunti e interrogativi sui nostri legami sociali e sulla nostra identità.
In allegato il regolamento